Storia di un antico pastificio

  • campagna
  • giovinazzo
  • olivo
  • dolmen

Per raccontare la storia di Pasta Dagostino bisogna conoscere la vita di Michele, il suo creatore.

Michele all’inizio degli anni ’80 è operaio in una ditta di lavorazione ferro. Con le mani riesce a fare di tutto. Tornisce arnesi con precisione e utilizzai suoi attrezzi con delicatezza e maestria. Ma è anche un musicista. Con la sua band si esibisce nelle sale ricevimento di Giovinazzo e dintorni. Estro e fantasia non gli mancano quando fa vibrare la sua chitarra-basso Gibson.

Manualità e creatività tornano utili quando sceglie di dedicarsi alla produzione di pasta fresca. È il 1983, nasce Giovanna e Michele, neo papà, decide di cambiare vita.
Ha in mente un progetto molto semplice: la produzione artigianale per offrire un prodotto di qualità. Sa che la pasta fatta a mano ha un suo sapore riconoscibile e apprezzato. Quel sapore diviene presto distinguibile nella sua pasta.
Coinvolge la sorella Sabina e la mamma Giuseppina. Capunti, cavatelli, orecchiette e maltagliate della famiglia Dagostino arrivano nelle sale ricevimenti di tutta Puglia.

Michele è attento alle novità. È uno dei primi in Italia ad integrare l’utilizzo delle macchine alla tradizione. Una scelta che migliora il suo prodotto, senza perdere la sua artigianalità.
Quella artigianalità che dona il piacere di scoprire che ogni pezzo è diverso dall’altro e che permette di utilizzare un ripieno con prodotti freschi.
Oggi i sapori di Pasta Dagostino riempiono le tavole delle sale ricevimenti, senza risparmiare nuove soluzioni come ristoranti, vendita all’ingrosso e la grande distribuzione.

La passione della famiglia Dagostino è sempre la stessa. Le mani che impastano oggi sono ancora quelle di Michele e della sorella Sabina a cui si aggiungono quelle dei figli Dario e Giovanna e del genero Antonello.
Oggi Michele ha anche due nipotini, il futuro di Pasta Dagostino.

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses

pasta-pugliese

pasta-artigianale

 

pasta-artigianale-ripiena

 

creativita-in-cucina

 

prodotti-tradizionali

scarica-catalogo-dagostino
logo-pasta-dagostino